In questo articolo impari a fare una conversazione in spagnolo in hotel.
Leggendo la guida imparerai a:
- Fare un dialogo in un hotel in spagnolo
- Effettuare il check in
- Parlare con la receptionist
- Riferire eventuali imprevisti
Ho suddiviso l’articolo in varie sezioni, in base alla fase di conversazione in cui ti trovi. Inoltre alla fine faremo subito un po’ di pratica!
Indice dell’articolo:
💡 I CONSIGLI DI GIOIA 💡
Prima di iniziare ti ricordo di leggere tutto l’articolo almeno 3 volte ed ad alta voce. Solo così riuscirai a ricordarti le cose importanti ed ad imparare più velocemente lo spagnolo!
Conversazione in spagnolo in Hotel
Se vuoi fare un viaggio in Spagna o in America latina, sicuramente ti capiterà di alloggiare in un hotel o in un albergo.
Avrai a che fare quindi con la figura della “receptionista“, che in questo caso ti parlerà in spagnolo.
Sicuramente la tua conversazione in un hotel in spagnolo, inizia con i saluti.
Nella lingua spagnola utilizziamo due modi diversi per salutare: uno formale e uno informale (esattamente come in italiano).
In questo caso, siccome non conosci la persona con cui stai parlando e devi tenere un po’ di “distacco”, utilizzi il modo formale.
In spagnolo utilizzi queste forme:
Buenos días | Buongiorno |
Buenas tarde | Buon pomeriggio (lo dici dalle 15.00 alle 20.00) |
Buenas noches | Buona sera (lo dici dalle 20.00 in poi) |
Check-in hotel in spagnolo
Dopo aver salutato la “receptionista” è arrivato il momento di comunicare la tua prenotazione, che in spagnolo si dice “reserva“.
Potresti averla già effettuata in precedenza online, oppure chiedi se c’è una camera libera in quel momento.
Impariamo come iniziare la conversazione in spagnolo per entrambe le situazioni.
In spagnolo dici:
Tengo una reservación a nombre Gioia | Ho una prenotazione a nome Gioia |
Tengo una reserva a nombre Gioia | Ho una prenotazione a nome Gioia |
Quiero reservar una habitación para dos noches | Vorrei prenotare una camera per due notti |
¿Teneis una habitación libre para dos noches? | Avete una camera libera per due notti? |
Prenotazione di un hotel in spagnolo
Dopo che hai comunicato la tua “reserva” la conversazione con la receptionist continua e ti chiederò alcune informazioni, come:
Data di arrivo e data di partenza:
Fecha de llegada | Data di arrivo |
Fecha de salida | Data di partenza |
Desde hoy hasta el 13 de julio | Da oggi al 13 luglio |
ESEMPIO
Receptionist: “Tiene una reserva de cuatros noches, desde hoy y como fecha de salida tengo el 3 de junio, ¿es correcto?“
Carta di identità e tassa di soggiorno:
Carnet de identidad | Carta d’identità |
Tiene también que pagar 10€ de impuesto turístico | Deve anche pagare 10€ di tassa di soggiorno |
ESEMPIO
Receptionist: “Bueno necesito su carnet de identitad por favor, y además tiene que pagar 10€ de impuesto turístico por las dos noches.“
Habitación:
Llave | Chiave |
Habitación | Camera |
Simple / Individual | Camera singola |
Doble / Gemelas | Camera doppia con letti singoli |
Doble matrimonal | Camera doppia con letto matrimoniale |
ESEMPIO
Receptionist: “Esta es su llave. Tiene una habitación doble, su numero es el 240 y está al segundo piso”
💡 I CONSIGLI DI GIOIA 💡
Una conversazione con una persona può iniziare in due modi diversi: fai tu il primo passo, oppure l’altra persona ti fa una domanda.
In entrambi i casi a te interessa capire e farti capire. A nessuno importa che la tua pronuncia sia corretta o che tu abbia detto un verbo sbagliato. L’unica cosa essenziale è raggiungere il tuo obiettivo.
In questo caso, se sei in un hotel, la cosa più importante è capire se la tua prenotazione è corretta e poi semplicemente ricevere le chiavi e godersi la vacanza. Non ti preoccupare se la tua pronuncia non è come quella di un madrelingua o se dovrai gesticolare un po’ di più per fari capire. A te basta mettere in pratica tutto ciò che ti scrivo in questo articolo, e poi potrai goderti la tua vacanza felice e soddisfatto!
E se dovessi presentarti ad una persona che hai appena conosciuto durante la tua vacanza? Leggi questo articolo dove ti spiego come presentarsi in spagnolo.
Trovi altri trucchi e consigli sulla lingua spagnola nei miei corsi! Vai a vederli sulla pagina dedicata ai Corsi di Spagnolo.
Dialogo prenotazione hotel in spagnolo
Benissimo, hai imparato a fare la tua prima conversazione con una receptionist in spagnolo!
Passiamo adesso alle domande che fai tu per sapere alcune informazioni che magari non ti sono ancora state dette, come l‘orario della colazione, l’orario del check-out oppure se c’è un servizio di deposito bagagli.
Mi raccomando, ricordati di leggere sempre ad alta voce!
¿A qué hora comienza el desayuno/almuerzo/cena | A che ora inizia la colazione/pranzo/cena? |
¿A qué hora acaba el desayuno/almuerzo/cena | A che ora finisce la colazione/pranzo/cena? |
¿A qué hora es el check-out? | A che ora è il check-out? |
¿Puedo dejar mis maletas en el hotel? | Posso lasciare le mie valige nell’hotel? |
💡 I CONSIGLI DI GIOIA 💡
Durante una qualsiasi conversazione in spagnolo può capitarti che la persona con cui stai parlando vada troppo veloce.
Soprattutto se parli con uno spagnolo, che sono conosciuti per parlare mooolto velocemente!
Non ti devi assolutamente spaventare, ecco una frase che ti può aiutare a capire meglio quello che ti stanno dicendo.
¿Puedes hablar mas despacio por favor? | Può parlare più lentamente per favore? |
Comunicare imprevisti nella camera
Una volta terminato il check-in della tua “reserva“, la receptionista di darà “las llaves” (le chiavi) della tua “habitación” (della camera) e salendo con “el ascensor” (l’ascensore) o con “las esaleras” (le scale) arriverai alla tua camera.
Molto spesso può succedere che quando entri qualcosa non funzioni, trovi qualcosa di rotto, oppure ti serve qualcosa che manca.
In tutti questi casi chiami la receptionist e inizi sempre la frase dicendo “Perdone” o “Disculpe” che significano “mi scusi”, per richiamare l’attenzione.
Per dire che qualcosa non funziona dirai che “No funciona” un determinato oggetto.
Se invece quell’oggetto si è rotto dirai che “Se ha roto“.
Ti faccio gli esempi principali:
Mi llave no funciona | La mia chiave non funziona |
No funciona la luz | Non funziona la luce |
No funciona Wi-Fi | Il wi-fi |
No funciona la televisión | La televisione |
No funciona la ducha | La doccia |
No funciona el minibar | Il frigobar |
No funciona el aire acondicionado | Aria condizionata |
Se ha roto el lavabo | Si è rotto il lavandino |
Se ha roto la silla | La sedia |
Se ha roto la cama | Il letto |
Se ha roto la ventana | La finestra |
Nel caso in cui avessi bisogno di altri servizi, come una nuova chiave perché l’hai persa, oppure vorresti una coperta o un cuscino in più, in spagnolo utilizzi queste frasi:
He perdido la llave de mi habitación | Ho perso le chiavi della mia camera |
Disculpe, ¿Puedo otra manta? | Mi scusi, posso un’altra coperta? |
¿Puedo otra almohada? | Cuscino |
¿Puedo otra toalla? | Asciugamano |
¿Puedo otro papel higiénico? | Carta igienica |
Esercizi spagnolo in hotel
Benissimo, hai imparato tutto quello che ti serve sapere per parlare spagnolo in un hotel!
Facciamo un po’ di pratica assieme!
Leggi ad alta voce questo dialogo fra te e una “receptionista” di un hotel e scrivimi nei commenti come avresti continuato questa conversazione in spagnolo!
Receptionista: Hola bienvenido, ¿Cómo puedo ayudarla? |
Tu: Buenos días, tengo una reserva a nombre Carlo. |
Rec: Vale, ha reservado una habitación simple desde hoy hasta el 15 de junio.¿Puede darme sus documentos? Tengo que hacer unas copias. |
Tu: ¡Aquí esta! |
Rec: Bueno, por la dos noches tiene 10€ de impuesto turistico y despues terminamos.Estas son sus llaves y la habitación está al primer piso. |
Tu: Vale gracias. ¿A qué hora es el desayuno? |
Rec: El desayuno empieza a las 8.00 y acaba a las 10.30. Para cualquier otra cosa estoy aquí. |
Tu: ¡Muchas gracias! |
Vuoi fare ancora più esercizio e approfondire la conversazione in spagnolo in un hotel? Guardati il mio video su YouTube!
Imparare lo spagnolo in 7 giorni per trasferirsi in Spagna? Ora si può!
Se vuoi imparare lo spagnolo sicuramente ti trovi in almeno una di queste situazioni:
- Hai paura di non saper aprire bocca appena sceso dall’aereo.
- Non vuoi ridurti a stare sempre zitto piuttosto che parlare e fare brutta figura.
- Hai paura di non capire quello che ti stanno dicendo.
- Hai paura di non saper rispondere ad una domanda.
- Hai paura di perderti e non saper chiedere un’informazione.
- Non vuoi ridurti ad usare continuamente il traduttore.
Invece vorresti:
- Capire quello che ti dicono senza fare brutte figure.
- Saper rispondere alle domande direttamente in Spagnolo.
- Chiedere qualsiasi tipo di informazione in Spagnolo.
- Tenere un dialogo e sentirti all’altezza della situazione.
- Parlare lo spagnolo senza vergognarti o sentirti giudicato dagli altri.
Ho una buona notizia per te.
HO CREATO UN SISTEMA SPECIFICO PER I TRASFERIMENTI IN SPAGNA.
Si chiama Spagnolo Transfer e ti permette di avere dei risultati Concreti, Reali e Tangibili già dopo 7 Giorni.
Clicca qui per sapere come si fa:
➔ https://www.lingoweek.it/spagnolo-transfer/
